Monitoraggio della rete idrica. Dalla Repubblica Ceca una nuova soluzione a costi contenuti

Come si legge in un comunicato pubblicato sul sito internet della Regione Lombardia, l’Istituto di Ricerca e Sviluppo della Repubblica Ceca ha sviluppato una piattaforma per la lettura remota dei contatori d’acqua finalizzata ad una migliore individuazione dei punti deboli della rete di distribuzione dell’acqua nei complessi edilizi. L’innovazione principale risiede nell’impiego di letture remote a basso costo con comunicazione dei dati alla rete di distribuzione locale senza necessità di costi operativi elevati. La tecnologia viene offerta ai produttori di componenti elettronici per mezzo di una licenza.

Questa piattaforma offre una migliore identificazione dei punti deboli (punti di perdita, punti di interruzione) della rete di distribuzione mentre, allo stesso tempo, monitora il consumo di acqua. In questo modo si migliora notevolmente la gestione dell’acqua all’interno dei grandi complessi edilizi si riesce ad identificare in tempo utile eventi anomali nella rete di distribuzione. La soluzione universale sviluppata per l’installazione della sensoristica consente un netto risparmio grazie all’elevata compatibilità con la maggior parte dei contatori d’acqua. La novità del prodotto risiede nella sua modularità, grazie all’adattatore staccabile dal dispositivo di lettura, che garantisce tutta la versatilità del caso, differenziandolo in modo significativo dai prodotti concorrenti, che sono sempre progettati per leggere contatori d’acqua di un solo produttore. La piattaforma utilizza reti wireless IoT (Internet of Things) (che collega sensori ed elementi attivi utilizzando tecnologie di informazione e comunicazione). I dispositivi di lettura elettronici convenzionali utilizzano la trasmissione cablata o wireless, ma con una gamma molto limitata di decine di metri, mentre il modulo di lettura offerto utilizza l’IoT della rete LoRa (Long Range). L’unità è compatibile con i seguenti tipi di contatori d’acqua: Elster V200, Elster H4200, Elster M100i, Sensus Meistream 50, Sensus 420, Sensus 620, Flodis TU1M20. Allo stesso tempo, la piattaforma, nella versione più economica, consentirà di semplificare la lettura in sito. La soluzione universale sviluppata per l’installazione dei sensori rappresenta una soluzione economica favorendo quindi la produzione su larga scala. Questa funzione è interessante per i potenziali produttori.

Sulla base di una recente stima, il potenziale di mercato nella Repubblica Ceca è nell’ordine di centinaia di sensori all’anno installati. La tecnologia del modulo viene offerta alle società produttrici di componenti elettronici tramite la concessione di una licenza per i diritti di proprietà intellettuale.