SMART DISTRICT > SMARTER CITY

SMART DISTRICT > SMARTER CITY

Milano – 9 e 10 OTTOBRE 2018 

Auditorium CNR – Via Alfonso Costa 12

 

La Smart City è il risultato di un’integrazione armonica e di un utilizzo intelligente di tecnologie sia nella gestione e nell’erogazione dei servizi pubblici sia nella realizzazione delle infrastrutture necessarie alla vita cittadina. Connessione a banda larga, ICT, Internet delle cose, automazione, sensoristica, big data, sicurezza informatica, software di monitoraggio e avanzati sistemi di storage: l’innovazione è strumento indispensabile per guidare la complessità degli spazi urbani contemporanei.

Usando una metafora organicistica, la città intelligente può essere vista come il risultato dell’unione di una serie di componenti che, sempre più in piccolo – quasi fossero cellule o aggregati di cellule – riproducono e partecipano alla smartness dell’organismo nella sua interezza.

Dal quartiere intelligente o Smart District allo Smart Building e, volendo, fino alla Smart Home: ogni porzione non solo porta con sé tecnologie e soluzioni innovative ma è al contempo elemento completo nella sua singolarità e indispensabile parte del tutto. In un’ottica di sistema e di forte interconnessione.

In questo quadro emerge lo Smart Metering come “visione” di un sistema di misura centralizzato e automatizzato basato sul principio dell’innovazione tecnologica e la sua concretizzazione; che significa Smart Meter quale punto nevralgico o cuore di infrastrutture complesse la cui gestione integrata ed efficiente conduce alle future Smart City. E successivamente, l’edificio intelligente o Smart Building, quale primo loro costituente. Ottimizzazione dei consumi, generazione di energia ed efficienza, sicurezza, comfort: lo Smart Building diviene sempre più il nodo intelligente di reti molto più estese e che devono essere anch’esse smart. Un sistema che coinvolge un rinnovato modo di intendere la Mobility, grazie a veicoli elettrici a basso impatto ambientale.

In questo senso, la sostenibilità non è solo un tratto comune, ma è anche un obiettivo, insieme a una gestione efficiente delle risorse delle varie componenti di una città Smart.

 

IL PROGRAMMA 

I CONTENUTI DEL CONVEGNO:

Osvaldo Paleari – Coordinatore Sottogruppo Acque Smg

Massimiliano Magri – Rappresentante calore Smg

Roberto Conca – Coordinatore sottogruppo Energy Management Smg