Soluzioni digitali intelligenti per migliorare la gestione idrica

I residenti nel New Mexico hanno necessità di un servizio idrico ininterrotto ed efficiente per battere il caldo del deserto. L’Albuquerque Bernalillo County Water Utility Authority, principale gestore idrico dello Stato, ha utilizzato l’infrastruttura di misurazione avanzata e analisi basate su cloud di Sensus (Xylem) per soddisfare e anticipare le esigenze dei propri clienti.

L’utility ha iniziato a implementare l’infrastruttura di misurazione avanzata (AMI) di Sensus, già dal 2011. Più recentemente ha investito anche nell’applicazione Sensus Analytics Pressure Profile, che, ospitata nel cloud, riceve report dai contatori dell’acqua residenziali alleati® tramite la rete di comunicazione FlexNet® ed è in grado di monitorare e gestire la pressione dell’acqua quasi in tempo reale dai propri computer.

Questa tecnologia ha fatto molti passi avanti rispetto al tradizionale processo di gestione della pressione – afferma Patrick Bayardo, sovrintendente delle operazioni e della manutenzione presso l’Autorità per le acque – Ora, accediamo semplicemente al sito web al mattino e i dati sono a portata di mano. È un grande risparmio di tempo per noi“.

Il gestore utilizza anche Sensus® Smart Gateway Sensor Interface alimentata a batteria, per monitorare il funzionamento delle valvole di riduzione della pressione e le prestazioni del sistema di distribuzione dell’acqua. L’integrazione dell’applicazione con FlexNet consente di raccogliere dati che vengono poi aggregati in grafici, che rappresentano visivamente le zone di pressione. Gli allert automatici avvisano gli addetti quando si verificano variazioni anomale di pressione, in modo che questi possano iniziare a indagare sull’accaduto direttamente dagli uffici dell’Autorità idrica.

L’applicazione è un sistema plug-and-play, che i nostri tecnici hanno adottato, installato e programmato senza l’assistenza di terze parti. – aggiunge Joel Berman, ingegnere capo della Water Authority – Nell’ultimo decennio siamo passati dall’essere reattivi ad agire in maniera altamente proattiva per quanto riguarda le pressioni di distribuzione dell’acqua“.