Il Kentucky occidentale è stato di recente scenario di danni devastanti su tutto il territorio a causa del fortissimo ciclone che, alla fine dello scorso anno, ha raso al suolo edifici e ha abbattuto quasi tutte le linee di trasmissione e distribuzione.
Per fortuna, cinque anni prima, la West Kentucky Rural Electric Cooperative aveva apportato alcune migliorie tecnologiche che hanno permesso un ripristino più rapido e mirato della rete indurita dalle tempeste. Il personale della cooperativa ha scelto di utilizzare la Rete di comunicazione FlexNet®, un’infrastruttura Xylem di misurazione avanzata, progettata da Sensus, che consente il monitoraggio dei dati dei contatori quasi in tempo reale.
“FlexNet® è stata determinante per capire che c’era un contatore senza alimentazione sul campo. – Ha dichiarato David Smart, presidente e CEO di West Kentucky Rural Electric Cooperative – Ci ha permesso di individuare le interruzioni più rapidamente e di ripristinare il servizio elettrico a tutti i nostri aderenti in meno di una settimana“.
Gli esperti di Xylem hanno confermato che tutti gli strumenti di rete hanno resistito alla catastrofe, ciò ha consentito di ricevere immediatamente le notifiche e di localizzare, nell’area di servizio della cooperativa, le 218 case distrutte irreparabilmente. Nel frattempo, le squadre cooperative e di mutuo soccorso hanno sostituito più di 250 trasformatori e hanno alzato quasi 500 pali abbattuti.
Anche il centro operativo della cooperativa nella contea di Graves ha subito un danneggiamento parziale del tetto, ma l’edificio ha resistito ai venti di 200 miglia all’ora. Se così non fosse stato, tuttavia, Xylem avrebbe potuto garantire che nessun dato dei contatori intelligenti sarebbe andato perso, dal momento che questi vengono sottoposti costantemente a backup e le informazioni raccolte raggiungono i server dell’azienda, gestiti in luoghi sicuri.
“Questa volta siamo stati in grado di accedere ai nostri dati, ma è bello sapere che Xylem può fornire una rete di sicurezza. – Ha affermato Smart. – Non si è mai troppo scrupolosi quando si tratta di offrire servizi di pubblica utilità ai cittadini”.
I residenti delle contee di Marshall e Graves stanno continuando la ricostruzione delle loro comunità. La strada verso il pieno recupero sarà lunga, ma l’intervento immediato delle squadre di soccorso e il supporto di Xylem hanno permesso di limitare i danni e di far partire subito gli interventi di ripristino più urgenti.