SMART DISTRICT > SMARTER CITY

Dal 09-Ottobre-2018 Al 10-Ottobre-2018

Home & Building – Grid – Mobility – VI Smart Utility Open Meter

Si è svolto lo scorso 9-10 ottobre l’evento “Smart District > Smarter City” organizzato da ANIE CSI a Milano, due giornate di convegno dedicate alle Smart City e Smart Building in cui si è tenuta la 6ª edizione dello SMART UTILITY OPEN METER.

I Focus delle giornate hanno riguardato 4 temi:

ANIE CSI – Tra presente e futuro
La Smart City è il risultato di un’integrazione armonica e di un utilizzo intelligente di tecnologie sia nella gestione e nell’erogazione dei servizi pubblici sia nella realizzazione delle infrastrutture necessarie alla vita cittadina. L’innovazione è strumento indispensabile per guidare la complessità degli spazi urbani contemporanei.

SMART HOME & BUILDING – Dalle parole ai fatti grazie a tecnologie e sostenibilità economica
Dal quartiere intelligente o Smart District allo Smart Building e, volendo, fino alla Smart Home: ogni porzione non solo porta con sé tecnologie e soluzioni innovative ma è al contempo elemento completo nella sua singolarità e indispensabile parte del tutto. In un’ottica di sistema e di forte interconnessione.

6ª SMART UTILITY OPEN METER – L’importanza della misura nel D.M. 93 / 2017
Smart Metering come “visione” di un sistema di misura centralizzato e automatizzato basato sul principio dell’innovazione tecnologica e la sua concretizzazione, che significa Smart Meter, quale punto nevralgico o cuore di infrastrutture complesse la cui gestione integrata ed efficiente conduce alle future Smart City.

SMART GRID PER SMART MOBILITY – Nuovi servizi e modelli di sviluppo
Ottimizzazione dei consumi, generazione di energia ed efficienza, sicurezza, comfort: lo Smart Building diviene sempre più il nodo intelligente di reti molto più estese e che devono essere anch’esse smart. Un sistema che coinvolge un rinnovato modo di intendere la Mobility, grazie a veicoli elettrici a basso impatto ambientale. In questo senso, la sostenibilità non è solo un tratto comune, ma è anche un obiettivo, insieme a una gestione efficiente delle risorse delle varie componenti di una città Smart.

Comments are closed.